Quanti ogni volta si sono chiesti se era difficile o meno installare un sito internet sul proprio pc?

Beh si può dire che è molto facile se si conosce cosa si deve installare!!

Per prima cosa dovete installare XAMPP, programma molto interessante dal punto di vista di facilità e di configurazione, visto che praticamente per fare quello che sto scrivendo non dovete cambiare nessun paramentro.

Una volta scaricato il programma dovrete avviare il pannello di controllo e avviare Apache  e Mysql che sono le basi per un cms (controllate bene il log di avvio perché vi dice se ci sono programmi che fanno conflitto con l’avvio, come per esempio nel mio caso era skype che occupava la porta 80 e 443).

Poi dovete andare su Bitnami e scegliere dalla pletora infinita l’applicazione che volete, nel mio caso joomla, e sempre facendo il classico avanti avanti scegliete come configurare l’accesso al pannello di amministrazione.

Adesso siete pronti per connettervi, basta solo che aprite il vostro browser su http://localhost/ e dopo lo slash inserite il nome del cms (es joomla) e avrete il vostro sito pronto per fare qualsiasi cosa.

Per finire potete aprire la porta 80 sul vostro router e se sfruttate un dynamic dns potete connetervi anche da remoto!

Se riscontrate il problema errore 403 accesso proibito dovete semplicemente scrivere dopo il nome del host anche slash e nome del cms e risolvete facilmente!

Esempio www.host.com/joomla invece che www.host.com

(30)

There are no comments.

Leave a Reply