Scrivo questo articolo dopo essermi scontrato numerose volte con un problema abbastanza seccante per chi usa molto le email da dispositivi diversi.

Recentemente ho cambiato smartphone ed ho comprato uno Xiaomi Mi5 (aggiornato a Nougat), tutto molto bello ma con il programma email di stock ho avuto continui problemi di cartelle e aggiornamenti, se impostavo come root INBOX non vedevo le cartelle che ho creato e se cancellavo una mail non si aggiornava su Thunderbird da pc ma dovevo fare aggiorna manualmente e  allora dopo un po’ lo faceva, per non parlare del impossibilità di scegliere le cartelle imap sempre come Thunderbird.

Successivamente ho provato con l’app di Gmail, sperando in una migliore compatibilità. Funziona e quando invii una mail va nella cartella giusta (cosa che non è sempre detto visto la mia esperienza) ma si sincronizza massimo ogni 15 minuti e quando si elimina ha lo stesso problema ovvero che si deve fare lo slide verso il basso per aggiornare se no si deve attendere i canonici minuti per la sincronizzazione.

Finalmente dopo numerose applicazioni scaricate (quasi tutte quelle serie del play store) ho trovato qualcosa che non è a pagamento e che funziona in modo semplice e preciso, si tratta di Microsoft Outlook (che stranamente permette cose diverse dalla versione di Windows ma essendo stata comprata solo in un secondo momento da Microsoft penso  sia una cosa normale). La configurazione è abbastanza semplice, per chi utilizza Bluehost o altri host che lo permettono consiglio sempre di impostare i loro parametri per l’utilizzo con l’ssl, se non vi interessa tenete buoni i parametri classici che vengono forniti che di solito sono giusti. Ho trovato qualche limitazione alla configurazione, ovvero non si può stabilire il root della posta e una volta configurato la casella non sono poi riuscito a rivedere i parametri con la quale è stata configurata però ho trovato una funzione che finora non avevo trovato in nessuna app, ovvero la possibilità di impostare le cartelle Inviata/Eliminata e archivio che trovo molto comoda!

 

In definitiva, secondo il mio modesto punto di vista, il miglior client mail per android del 2016 è decisamente Microsoft Outlook!

(175)

There are no comments.

Leave a Reply