Oggi voglio parlarvi di una versione personalizzata di debian che trovo molto buona per la creazione di un sistema nas per la propria casa/ufficio.

Il software in questione si chiama Openmediavault, potete trovare il sito qui ed è ovviamente liberamente scaricabile, non siamo ancora a una versione 1.0 ma vista la base è molto stabile e permette veramente molte cose anche a chi ha poca pratica con la riga di comando.

Ha tutte le principali funzioni che potreste mai desiderare, dalla condivisione dei file con qualsiasi sistema operativo, copia dei file in automatico e gestione dello s.m.a.r.t dei dischi fissi.

Ho trovato personalmente qualche problema a caricarlo su chiavetta per poterlo installare quindi consiglio di usare la miglior accoppiata cd/dvd rw e lettore esterno usb. Ricordate che non è supportato e non lo permette facilmente l’installazione del sistema operativo su stick usb quindi va messo su un disco fisso.

Il motivo per cui consiglio l’uso rispetto a Freenas è la miglior intuitività dei comandi e l’installazione molto agevole dei plugin che trasformano completamente l’uso della macchina.

Solo per citarne qualche cosa, permette l’impostazione dei permessi e la creazione delle cartelle da interfaccia con una semplicità pazzesca, installare trasmission (client torrent) e l’antivirus in meno di 30 secondi (mi ricordo la fatica fatta con le jail di Freenas), la migliore disposizione a colonne delle varie funzioni nell interfaccia.

Per chi volesse installare i componenti aggiuntivi basta che si rechi su questo sito (non metto il download cosi aggiornano loro quando serve) scaricare il pacchetto deb, entrare nell interfaccia ed andare nella sezione plugin, caricare nel server attraverso il tasto il file appena scaricato e poi selezionarlo, quindi dare installa e dovreste trovare nella lista tutti i programmi pronti per essere scaricati!

Per chi volesse farlo da riga di comando basta che va sul sito e scrive le note riportate.

Se siete ancora indecisi potete provare la demo direttamente senza doverlo installare!

(310)

There are no comments.

Leave a Reply